Mercoledì 20 aprile 2022 in località Erchie (Br) si è svolta la prima visita ufficiale dei rappresentanti Legambiente Nazionali e Locali all’impianto di Hercale srl.
È stata un’occasione per dimostrare che si possono realizzare impianti di valore tecnologico che puntano ad una reale transizione energetica in un’ottica di economia circolare concreta in un territorio che ne ha grandissima necessità.
Il presidente ha visitato l'impianto vedendone le principali sezioni di conferimento, trattamento e stoccaggio finale del compost e si è detto molto soddisfatto per l'importante contributo che questa installazione impiantistica porta alla filosofia di economia circolare.
“Sono trascorsi 9 #anni dalla presentazione del progetto all'entrata in esercizio dell'impianto. Sono stati 9 anni in cui l'organico differenziato ha viaggiato spesso fuori dalla Puglia.
Basta con l'#economia che fa #circolare i rifiuti in tutta Italia, è l'ora dell'economia circolare vera che si fa costruendo tanti impianti industriali come questo, a partire dal centro sud”.
Riportando quanto affermato dal presidente Ronzulli di Legambiente Puglia
“Il problema infatti non è come sostituire, peraltro parzialmente, il gas russo (29 mld di metri cubi in Italia) ma finalmente investire realmente sulle fonti rinnovabili”.
Questo impianto si inserisce perfettamente in quest’ottica.
Si tratta di un impianto che tratta 30.000 T anno rifiuto organico proveniente dal territorio e di rifiuto verde proveniente dagli sfalci e produrrà compost biologico per le culture circostanti e biometano.
La tecnologia integrata utilizzata e fortemente voluta per questa realizzazione conta già diversi manufatti sul territorio italiano tutti collaudati ed in funzione dal 2012. Uno dei primi impianti (l’impianto di Cadino -Trento) realizzati con questa tecnologia che integra i due processi di digestione anaerobica e compostaggio è stato premiato con la bandiera verde da Legambiente nel 2016.
Il presidente ha concluso la sua visita con parole di elogio verso la società e l'impianto in esercizio visitato.
IL POST FACEBOOK DI LEGAMBIENTE MANDURIA
COMUNICATO STAMPA LEGA AMBIENTE PUGLIA