Che cos’è un concime organico o organo-minerale Ha la funzione principale di apportare elementi nutritivi alle colture, mentre trascurabile o ridotta l’azione sulle proprietà fisiche del terreno. Esempi di concime organico sono il letame
essiccato, la cornunghia, il sangue secco, i cascami di lana, i cuoiattoli, le farine di carne, la pollina, il guano, la farina d’ossa.
Documentazione
Heracle mette a disposizione delle aziende agricole lotti di compost certificati utili per la salvaguardia del loro bene più prezioso: il terreno agrario.
La linea produttiva dedicata da Heracle all’agricoltura biologica, è una forma ulteriore di tutela dell’ambiente ed offre la possibilità di reperire a Km 0 il fertilizzante necessario alle proprie coltivazioni, a prezzi convenienti con ulteriore risparmio per l’acquisto di concimi chimici o concimi organici alternativi.
Attraverso un continuo confronto con Heracle, l’agricoltore verifica con mano le differenze tra i diversi ammendanti, usualmente utilizzati, e recupera tutte le informazioni tecniche sull’impianto dove sono possibili visite mirate.
Heracle mette in gioco professionalità di spessore che in maniera scientifica misurano le risposte produttive, le valutano e declinano i risultati finali (Università, esperti nazionali, associazioni di categoria, organi di controllo).
I prodotti di Heracle vengono analizzati presso laboratori accreditati dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Due sono gli elementi fondamentali di garanzia:
Compost è il termine usato comunemente per indicare un ammendante regolamentato dalla normativa specifica sui fertilizzanti (Dlgs 75/2010 e s.m.i.) ottenuto dalla trasformazione biologica di scarti alimentari recuperati con le raccolte differenziate, di deiezioni zootecniche, di materiali vegetali,
di residui colturali.
Viene escluso qualunque intollerabile apporto di sostanze a rischio ambientale o salutistico.