La gestione dei rifiuti secondo le direttive europee e secondo la normativa italiana che le ha recepite (D. Lgsl. 152/06) si conforma ai principi di massimo recupero dei materiali e di energia.
Si parla quindi di recupero di energia e di trasformazione del rifiuto e non più di smaltimento. Il sistema proposto ha l'obiettivo di creare nell'area di Eriche un impianto di tecnologie all'avanguardia che si pone come obiettivi:
Questa iniziativa non è di carattere sperimentale ma nasce dall'esperienze maturate in questi anni in impianti simili e il continuo investimento in innovazione realizzeranno un progetto unico nel suo genere nel territorio del Sud Italia.
La conduzione dell’impianto di trattamento comporterà, in fase operativa, l’impiego di 12-15 unità lavorative.
La caratteristica di questa iniziativa sarà la creazione di un sistema integrato per il trattamento di :
FORSU ( frazione organica dei Rifiuti solidi urbani da Raccolta differenziata); frazione Verde composta da sfalci, potature, legno; scarti e fanghi dalle lavorazioni di attività agroalimentari, attraverso un impianto integrato di digestione anaerobica e compostaggio il cui impatto ambientale sarà estremamente contenuto e ampiamente ricompensato dalle ricadute benefiche ambientali sul territorio stesso.
La capacità ricettiva dell'impianto consentirà di intercettare i rifiuti del bacino di utenza limitrofo restando al servizio dell'intera Provincia di Brindisi.
L'impianto così progettato avrà una ricaduta positiva sia sulla popolazione di Erchie che di quella del bacino di riferimento garantendo:
L’area in cui sorgerà l’impianto è ubicata in Zona P.I.P. del Comune di Erchie.