Stampa

 

La visita dedicata alla cittadinaza di Erchie è stata realizzata al fine di presentare e verificare concretamente le caratteristiche  in un impianto gemello per tecnologia rispetto a quello che verrà realizzato sul territorio di Erchie.

“Heracle srl – afferma il Presidente– ringrazia l’impianto di Bioenergia Trentino che ha ospitato i numerosi partecipanti alla visita ed ha illustrato il funzionamento del processo di compostaggio anche con una visita vera e propria all'impianto”.

Queste iniziative di comunicazione e partecipazione della cittadinanza, avviate da Heracle srl, sono finalizzate alla sensibilizzazione della stessa sull’importanza della costruzione di impianti virtuosi come questo, che garantiscono la valorizzazione della raccolta differenziata e della qualità dei materiali per il loro riciclo, che permettono la costruzione di un’economia circolare ed un maggior rispetto ambientale.

Obbiettivo di particolare interesse per la popolazione, che è stato più volte rimarcato, è la reale sostenibilità ambientale di tale struttra soprattutto dal punto di vista delle disperioni di odori, durante tutta la visita le persone sono state invitate a verificare il contenimento di questi, evidenziando la qualità dell'aria tra l'interno dell'impianto e i piazzali esterni.

Sono state visitate tutte le sezioni dell'impianto dalla zona di conferimento dei materiali (fossa), alla zona digestori sopra la quale si è potuto ammirare il paesaggio della valle con i vigneti, la zona di miscelazione e le celle di compostaggio. Sono stati visionati anche gli apparati di presidio ambientale e il direttore dell'impianto, il dott. Michele Zorzi, ha risposto alle domande dei partecipanti.

Come conclusione della giornata è stata organizzata una vistita alle vigne circostanti dove viene utilizzato il compost prodotto e un rinfresco nella parte finale dell'impianto, dove viene stoccato il Compost prima di essere ritirato dagli agricoltori!